- Codice ASI: PUG-FG0120
- Iscrizione Registro CONI: N° 78936
- Iscrizione Registro: APS FG/66
- Scuola di formazione ACCREDITATA: AS-01/2009e
- Aderente alla CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane)
La Scuola Capofila Nazionale è nominata dal Responsabile Nazionale, è il braccio operativo ed esecutivo dell’Area Formativa del Settore.
La SCN è un’associazione delegata a svolgere le attività di istruzione formale e non formale, continua e permanente, per conto del Settore Tecnico Nazionale Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS fornendo le competenze e le abilità propedeutiche e necessarie per intraprendere l’attività nelle specifiche discipline, accogliendo e formando i propri studenti/discenti attraverso l’impostazione olistica, che si traduce in un reale apprendimento delle pratiche e metodologie naturali, atte a salvaguardare la salute naturale e il benessere psicofisico dell’individuo. Al termine del percorso formativo consegna l’Diploma di Formazione Nazionale ASI/Settore e la qualifica conseguita dal tesserato ASI di Operatore/Istruttore/Docente Tecnico del Benessere DBN-DOS, relativamente alla Disciplina.
La Scuola si pone come polo socio educativo, di ricerca etica e spirituale in ambito sportivo e socioculturale favorendo lo sviluppo individuale e collettivo e affiancando il discente in un percorso di crescita personale e professionale che, si precisa in questo contesto non riveste alcuna finalità terapeutica. La formazione extrascolastica continua e permanente trasferisce nella vita ciò che si è appreso dallo studio di antichi saperi, tecniche innovative e dall’esperienza pratica, ovvero si traduce in formazione non formale e informale.
Essa si avvale di docenti che svolgono un costante e continuo iter di crescita professionale socio educativo, atto a garantire allo studente/discente, la qualità della formazione e la tracciabilità della stessa.
La SCN ha le seguenti funzioni di base:
- Coordina e gestisce l’organizzazione dell’AREA FORMATIVA del Settore.
- Attua e coordina per il Settore, su richiesta del Responsabile Nazionale, tutte le attività previste dai suoi scopi sociali.
- Approva e detta le linee guida dei programmi formativi di base e avanzati.
- Vigila sulle scuole di formazione accreditate.
- Istituisce e organizza corsi di formazione formale e non formale continua e permanente.
- Valuta le domande delle associazioni aderenti al settore che chiedono di accreditarsi a scuola di formazione.
- Valuta le proposte di equiparazione titoli in equivalenti ASI per le qualifiche istituite e riconosciute.
- Organizza con le associazioni accreditate alla formazione gli eventi di equiparazione titoli con equivalenti ASI.
- Coordina il rilascio degli attestati di formazione nazionale, del tesserino tecnico del settore, libretto formativo e del Libretto Curriculare delle Scuole Accreditate.
- Organizza il registro delle associazioni e delle scuole di formazione aderenti al settore.
- Organizza il registro degli operatori istruttori e docenti.
- Comunica gli iscritti all’ASI per l’iscrizione all’Albo Nazionale.
- Organizza la conferenza annuale del settore.
- Promuove e sviluppa indagini sociometriche, demografiche, ambientali, statistiche, di mercato ecc, da finalizzarsi a fini sociali, culturali, sportivi, di volontariato, affini e collaterali al settore.
- Valuta le proposte di nuove discipline intellettuali, tecniche innovative ed emergenti da integrare nelle attività d’istruzione e formazione del settore.
- Organizza con le associazioni affiliate/aderenti/scuole di formazione accreditate e in regola con affiliazione e tesseramenti, corsi, eventi, conferenze, convegni e quant’altro sia di ausilio alla crescita del settore.